Connect with us

Cittadini

Ecco cosa prevede la legge sulla Legittima Difesa

E’ stata approvata, nelle scorse settimane, dal senato con 201 si, 30 no e 6 astensioni la legge sulla legittima difesa.

Published

on

Photo: Shutterstock
E’ stata approvata, nelle scorse settimane, dal senato con 201 si, 30 no e 6 astensioni la legge sulla legittima difesa. Secondo questa legge la difesa armata di chi respinge un’aggressione o una minaccia subiti in casa o sul  lavoro è sempre legittima e la persona non può essere punita se al momento dell’accaduto era in grave pericolo di  vita. La nuova normativa dispone che non è necessario che ci sia un’aggressione per potersi  difendere, basta che sussista il pericolo o la minaccia di un’aggressione . Ad esempio non per forza un ladro deve puntarvi la pistola addosso per potersi difendere , è sufficiente che questo affermi semplicemente di essere armato e di essere pronto ad utilizzare l’arma. La  legge interviene poi sull’art. 55 del codice penale relativamente all’eccesso colposo escludendo nelle varie ipotesi di legittima difesa domiciliare, la punibilità , di chi commette il fatto per la salvaguardia della propria e altrui incolumità. Viene poi modificato l’art.624 bis del codice penale , prevedendo che nei casi di condanna per furto in appartamento e scippo, la sospensione condizionale della pena sia subordinata al pagamento integrale dell’importo dovuto per il risarcimento del danno alla persona offesa . Infine viene introdotto il patrocinio a spese dello Stato in favore di colui che sia stato assolto, prosciolto, o il cui procedimento penale sia stato archiviato per fatti commessi in condizioni di legittima difesa o di eccesso colposo di legittima difesa .Autorevoli magistrati e penalisti ritengono che tale legge è inutile in quanto potrebbe innescare meccanismi molto pericolosi oltre ad avere su di essa numerosi dubbi di incostituzionalità.
Il vice premier Di Maio dal canto suo non accetta al 100% quanto previsto da questa legge la sua perplessità è che una legge del genere possa portare l’ aumento delle armi in circolazione facilitando il loro acquisto, dicendo che più sicurezza non vuol dire più armi. Invece Salvini sminuisce le critiche ed esulta per l’ approvazione della legge da parte del senato in quanto finalmente chi è aggredito a casa o a lavoro può esercitare il sacro diritto alla difesa. In questo modo si  eliminano processi inutili e inutili risarcimenti, secondo il Ministro dell’Interno fare il rapinatore diventa un mestiere molto pericoloso. Come tutte le leggi fatte da uomini la legge sulla legittima difesa va interpretata e capita in modo da non travisarne il suo significato e quindi renderla inutile nel raggiungimento del suo obiettivo.

           Giuseppe Lolicata

Fondatore e direttore del sito www.lapoliticadelpopolo.it Coltivo quotidianamente la mia passione per la politica, l'attualità e l'informazione, cercando di coinvolgere sempre più i giovani.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending