Connect with us

Cronaca

Arrestata l’attivista/pensionata No Tav Nicoletta Dosio

Arrestata la storica attivista No Tav Nicoletta Dosio, per il suo arresto arriva molta solidarietà da alcuni personaggi della sfera politica.

Published

on

E’ stata condannata ad un anno di reclusione per una manifestazione del 2012 alla barriera di Avigliana , la 73enne Nicoletta Dosio .”Non mi pento di nulla. Non ho paura e sarei pronta a occupare di nuovo la strada. Vengano pure”, aveva detto la donna, alle spalle circa duecento evasioni dagli arresti domiciliari.

Inoltre per un’ora decine di No Tav, scesi in strada, hanno bloccato l’auto dei carabinieri, con l’anziana a bordo. “Speravate di fare questa porcata di nascosto tra Natale e Capodanno”, hanno urlato ai militari tra insulti e sfottò. Sui social è intervenuta anche la consigliera regionale M5s Francesca Frediani che dice di provare “disgusto”.

Nicoletta Dosio ha scelto consapevolmente di rifiutare misure alternative al carcere. Un gesto significativo,…

Pubblicato da Francesca Frediani su Martedì 31 dicembre 2019

Molte le varie manifestazioni di solidarietà all’attivista. Il suo nome ad alcuni può suonare un po’ strano ma invece è molta conosciuta dagli attivisti NO TAV. Ella è figlia di operai, è stata un’insegnante di latino e greco dal 1973 fino al 2006 e non ha mai rinunciato a partecipare a lotte e manifestazioni in tutto il Piemonte come quelle contro l’autostrada Torino-Bardonecchia e il mega-elettrodotto “Grand-Ile Moncenisio-Piossasco”.

Inoltre alle ultime elezioni politiche del 2018, è stata anche candidata di Potere al Popolo nel collegio plurinominale Piemonte 1 senza venire eletta.

Intanto la stessa Dosio fa sapere di stare bene dal carcere tramite una lettera pubblicata sul suo sito. Al si là se la sentenza sia giusta o sbagliata, il tema della Tav è molto complesso: è un’opera che ha i suoi pro e contro e tante volte utilizzata solamente come propaganda elettorale.

Direttore e fondatore del sito, scrivo per dare voce a chi non la può fare arrivare lontano. Viaggio ma di confini non ne ho mai visto uno, credo che esistano solamente nella mente di alcune persone.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending