Cultura
Jeff Bezos su Fottuti Geni
Una pratica guida che vi convincerà che Jeff Bezos possiede la stessa genialità del nostro caro Isaac Newton. Che c’è, non ci credete? Date un’occhiata!

di Massimo Temporelli
In questa nuova puntata di Fucking Genius, in uscita il 27 aprile 2020, racconto la storia del più importante imprenditore del XXI Secolo, un uomo che ha usato e usa l’informatica per cambiare e gestire il mondo fisico, un uomo che, partendo da zero, in 25 anni, con intelligenza e caparbietà, ha costruito un impero del valore di 1000 miliardi di dollari e un patrimonio di circa 127 miliardi di dollari, divenendo l’uomo più ricco del mondo. C’è chi dice sia cinico, chi dice sia spietato, chi un grande manager, ma noi qui ne celebreremo il talento e la propensione all’innovazione, inserendolo volentieri nella lista dei nostri fottuti geni.
Sui social, quando ho comunicato che dopo la puntata di Isaac Newton mi sarei dedicato a Jeff Besoz, qualcuno ha storto il naso e buttato lì qualche commento caustico sulla stranezza di questo accostamento: “Newton si che è un fottuto genio, Besoz No!”
La stessa cosa mi era successa quando nel 2010 pubblicai il mio primo libro dal titolo “Il codice delle invenzioni: da Leonardo Da Vinci a Steve jobs”: in molti criticarono l’accostamento, come si fa ad affiancare il grande genio del rinascimento con un uomo di marketing e prodotto come Steve Jobs.
Oggi come allora resto dell’opinione che Jobs sia all’altezza di Leonardo e che, allo stesso modo, Besoz meriti di stare accanto a Newton.
Tutte queste persone, pur agendo in ambiti diversi, hanno cambiato completamente il nostro modo di vedere le cose, ribaltando e rivoluzionando la nostra cultura per sempre. Poco importa se lo hanno fatto con strumenti diversi, usando il pennello, il microprocessore, la matematica o internet. Il risultato finale è che hanno fatto la differenza, la verità che non possiamo ignorare la loro azione… la verità è che sono tutti dei fottuti geni!
Ascoltate la puntata, sono curioso di sapere cosa ne pensate anche voi di questo personaggio che sta caratterizzando la nostra epoca come pochi altri…
Buon ascolto!
-
Cronaca3 anni ago
Da cameriere a camerata: il ristorante che serve fascismo
-
Cronaca3 anni ago
Sessismo e violenza nei social: il degrado che respirano le donne
-
Cittadini3 anni ago
Maxiprocesso: le persone e le storie. Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi
-
Cittadini3 anni ago
Gorgia, per intendere e comprendere la morale
-
Società4 anni ago
L’incomprensibile discorso di Diletta Leotta a Sanremo
-
Cittadini3 anni ago
Caro Pillon, tieni giù le mani dai bambini
-
Politica3 anni ago
L’on. Zan:” Invece che approvare la legge contro la discriminazione si continuano a proferire frasi omofobe e razziste”
-
Cittadini3 anni ago
La filosofia dell’attesa nel testo di “Costruire” di Niccolò Fabi