Connect with us

Economia

BTP futura, cosa sono?

Cosa sono i btp futura pensati per il futuro dell’Italia? Da quando potranno essere sottoscritti?

Published

on

L’8 Giugno il Ministro delle Finanze Gualtieri ha annunciato l’arrivo del Btp futura che potrà essere sottoscritto a partire da lunedì 6 luglio fino alle 13 di venerdì 10 luglio. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il Btp futura è un titolo di Stato pensato proprio per il futuro della Nazione che verrà emesso appositamente per i risparmiatori e affini(mercato retail) per fronteggiare le spese previste dagli ultimi provvedimenti varati dal Governo, a fronte dell’emergenza Covid-19, e sostenere la ripresa del Paese.

l titolo, ha fatto notare il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera:

“fa parte di una strategia di gestione del debito pubblico finalizzata a costruire un rapporto più stretto e continuativo con i risparmiatori retail”.

Essa avrà una cedolare semplice pensata per premiare i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno calcolate in base a dei tassi prefissati e crescenti nel tempo (con il meccanismo step-up). La serie dei tassi minimi garantiti di questa emissione di BTp Futura a ridosso dell’emissione quindi il 3 luglio. Inoltre non sono previsti tetti o riparti, la domanda, a partire da un lotto minimo di 1.000 euro, sarà infatti completamente soddisfatta, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

La vera novità sarà il premio fedeltà che verrà corrisposto soltanto a chi acquisterà il titolo e lo terrà fino alla scadenza. Questo premio avrà un valore compreso tra l’1% (minimo) del capitale investito fino ad un massimo del 3% calcolato sulla base della media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia registrato dall’ISTAT nel periodo di vita del titolo.

La duration dei Btp futura oscillerà tra gli 8 e i 10 anni( il 19 giugno si saprà con precisione) . Mentre per quanto riguarda il collocamento del titolo esso avverrà sulla piattaforma MOT( il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso due banche:Banca IMI S.p.A e Unicredit S.p.A. Esso potrà essere acquistato attraverso gli stessi canali utilizzati per il Btp Italia cosi come potrà essere sottoscritto anche online sul proprio internet banking.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nato a Melfi (PZ) il 18/09/1992 mi sono trasferito a 18 anni a Siena dove mi sono laureato in economia e commercio. Dopo aver conseguito la triennale mi sono spostato a Roma dove ho conseguito la laurea magistrale presso la Sapienza. Faccio supplenza in una scuola superiore e sono coordinatore politico. Hobby: calcio, basket e nuoto. Juventino doc.

Trending