Connect with us

Week News

Il Popolo della Politica – Week News 035

Estate tutta italiana: dall’inaugurazione del Ponte San Giorgio alla freschezza delle novità politiche al sud, tra elezioni e nuove riforme.

Published

on

Buon week end a tutte e tutti,
Il popolo della politica di risveglia in questo periodo pre elettorale strano. Siamo in pieno periodo estivo, ma un po’ per colpa del Covid19 e un po’ per ragioni elettorali abbiamo tutti il pensiero che tende al 20 e 21 Settembre. Questi due giorni decideranno i nuovi sindaci e i nuovi presidenti di regione, ma soprattutto diranno se il famoso e tanto vituperato taglio dei parlamentari “Made in 5Stelle” diventerà effettivo.

Taglio dei Parlamentari: sì o no?

Vi invito ad una riflessione: tagliare i Parlamentari senza modificare i compiti della Camera e del Senato servirà a qualcosa? Secondo me, No! Anzi, creeranno ancora maggiore distanza tra la gente e la Politica da intendersi come i rappresentanti del popolo che raccolgono e traducono in legge i bisogni dei cittadini.

Il rapporto tra Politica e popolo è da sempre studiato e sviscerato da tanti esperti: su questo vi suggerisco di leggere “Le Politiche del Popolo” di Padre Francesco Occhetta. Siamo davanti ad un periodo di incertezza economica, e la certezza deve essere Politica nelle scelte per il paese.

Il Sud si sente trascurato

Su questo negli ultimi giorni c’è un’interessante intervista di Annalisa Cuzzocrea al Ministro per il Sud Peppe Provenzano e un interessante articolo di Huffington Post sul “Piano Bellanova” per aiutare il “Made In Italy”. Due persone del sud che stanno dando tanto a questo governo che se non avrà come obiettivo un’unità operativa italiana sarà destinato a fallire.

Insomma, se il Nord si sente trascurato come dicono alcuni nel PD, il Sud come abilmente raccontato da giornalisti, Roberto Saviano su tutti, e da alcuni politici, si veda ultimo intervento di Matteo Renzi a Vietri sul Mare, già da anni si sente trascurato ed è vittima dell’assistenzialismo che narcotizza con il reddito di cittadinanza i problemi delle nostre terre. Il Popolo della Politica deve tornare ad essere il centro della riflessione dell’azione sociale, politica ed economica del nostro vivere.

Chi si occupa di Politica fa parte del popolo e chiunque pensa che non sia cosi sottende uno spirito anti democratico.

La Genialità tutta Italiana

In questa settimana con l’inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio ex Morandi, l’Italia ha rialzato la testa dopo quella tragedia che ha travolto tutta la penisola con la perdita di tante vittime.
Questo ponte spero sia il simbolo di come la genialità italiana rappresentata da Renzo Piano possa superare ostacoli e diffidenza.

Un altro grande italiano ci ha lasciato, un grande giornalista prima e un grande senatore come Sergio Zavoli. L’esempio di come la notizia sia rappresentazione del reale e non del virale.
Molto bella l’idea lanciata da Italia Viva di dedicare i lavori sulla commissione contro le Fake News al compianto senatore. Una democrazia è viva e sana quando si fonda sull’analisi della realtà senza pensare al mero consenso o ai social.

Clima elettorale in Campania

In Campania siamo in piena consegna delle liste, io sosterrò un mio amico di Italia Viva, Geremia Gaudino, che mette al centro la costruzione di una realtà capace di mettere in connessione i bisogni della gente con la Politica. Una sfida molto difficile, ma che vuole portare avanti quella bella idea di Politica tra la gente non solo attraverso proclami o social network, senza cadere nell’accogliere trasformisti che talvolta tentano anche il nostro partito per ragioni di consenso.

Ad Ercolano, invece sosterrò, oltre al Sindaco Buonajuto a cui a giorni sottoporrò qualche idea programmatica per il nostro territorio condivisa tra giovani e meno giovani, Stefano Buonincontro, un giovane della politica, che dopo anni di associazionismo si candida al Consiglio Comunale.

Insieme a lui cercheremo di portare in consiglio nuove idee sull’abbattimento di barriere architettoniche, sulla costruzione di una struttura polivalente per sport indoor per atleti con disabilità e normodotati e sulla possibilità di fare nuovo slancio alle politiche giovanili dando maggiori mezzi al Forum fino all’incremento dei servizi per i giovani che vogliono diventare protagonisti ad Ercolano.

Le sfide sono tante, a loro due si affiancheranno anche altre due donne, una per la Regione ed una per il Comune che vorranno sposare questo progetto di tanti giovani ercolanesi, napoletani e campani.

Una donna, un’amica bravissima e preparatissima che avrà sicuro tutto il mio sostegno sarà Carla Castagna, già presidente del Forum di Capaccio- Paestum che si candida al Consiglio Regionale.
Le ho detto che è una “mission impossible”, ma proprio per questo bellissima esperienza che potrebbe portarla a rappresentare al meglio quella fantastica zona che è l’Alto Cilento.
Brava Carla, siamo con te!

Chi è il Popolo della Politica?

Insomma, il Popolo della Politica siamo noi giovani che ci interessiamo delle nostre città, siamo noi che anche se siamo in vacanza pensiamo a come prendere un’idea da un comune e portarla al nostro e siamo noi che anche se sdraiati su un lettino stiamo leggendo e scrivendo parole che vogliono costruire ponti tra le persone perché mentre le misure anti Covid19 ci chiedono, giustamente, il distanziamento fisico noi siamo quelli che vogliamo sentirci vicino ai bisogni della gente!

Tazzina di Caffè: questa settimana vi suggerisco una lettura da leggere per poi dire di politica e di vita si ragiona al contrario. Io ho letto con questo spirito “I cazzari del virus” di Andrea Scanzi, , se vogliamo la Politica e non il populismo bisogna dire noi siamo diversi, non cerchiamo un nemico ma una soluzione.

Un abbraccio,

Alfredo

Ps. Sono passati 75 anni da Hiroshima e Nagasaki, l’uomo ancora non ha capito che l’atomica non è un arma, ma è negazione di umanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

P.Avvocato lavoro presso Eni Gas e Luce s.p.a. 27 Anni. Vivo ad Ercolano (NA). - Sono Consigliere del Forum dei Giovani di Ercolano con delega al Forum della Città Metropolitana di Napoli. - Coordinatore del Comitato Territoriale di Italia Viva Ercolano. - Capo Allenatore per la Prima Divisione dello S.C. Ercolano. Mi piace scrivere di politica, cultura, sport e sono un grande tifoso del Napoli.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending