Cittadini
La vignetta della Settimana #2
Questa settimana Liliana Segre ha passato il testimone del ricordo: grazie Liliana per il tuo impegno e per l’attenzione particolare che hai sempre destinato a noi giovani.

Questa settimana la Senatrice Liliana Segre ha passato il testimone del ricordo nella Cittadella della Pace di Rondine ad Arezzo. Molte le cariche alte dello Stato e del Governo presenti: dal premier Conte alla presidente del Senato Casellati, dal presidente della Camera Fico alla ministra dell’istruzione Azzolina. Proprio quest’ultima nel suo intervento, assumendo la voce dell’intero mondo delle scuole e dei ragazzi che per trent’anni hanno ascoltato la Segre, ha ringraziato la senatrice per il suo incessante impegno verso i giovani.
Torna alla mente la frase conclusiva del discorso pronunciato nella giornata della memoria all’Europarlamento:
“Questo è un semplicissimo messaggio da nonna che vorrei lasciare ai miei futuri nipoti ideali. Che siano in grado di fare la scelta. E con la loro responsabilità e la loro coscienza, essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra ai fili spinati.”

La Segre ha costituito un’istituzione per il nostro Paese, la sua testimonianza è stata fondamentale per fare ulteriormente luce sulle atrocità nazifasciste nell’educazione alla cittadinanza degli studenti, oltre che di tutti. Voce inarrestabile sull’importanza della Repubblica, della democrazia, dei diritti e soprattutto di quello alla vita. Accettando il testimone, noi nipoti “farfalle gialle” dobbiamo impegnarci ad abbattere il più pesante e duro muro, che torna e ritorna nei discorsi della Senatrice, quello dell’indifferenza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 anni ago
Da cameriere a camerata: il ristorante che serve fascismo
-
Cronaca3 anni ago
Sessismo e violenza nei social: il degrado che respirano le donne
-
Cittadini3 anni ago
Gorgia, per intendere e comprendere la morale
-
Cittadini3 anni ago
Maxiprocesso: le persone e le storie. Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi
-
Società3 anni ago
L’incomprensibile discorso di Diletta Leotta a Sanremo
-
Cittadini2 anni ago
Caro Pillon, tieni giù le mani dai bambini
-
Politica2 anni ago
L’on. Zan:” Invece che approvare la legge contro la discriminazione si continuano a proferire frasi omofobe e razziste”
-
Cittadini2 anni ago
Non possiamo sprecare altro tempo