Cittadini
La vignetta della settimana #5
Torna il medioevo in Polonia: l’aborto viene dichiarato illegittimo. Forte però la risposta della popolazione e venerdì, migliaia di donne sono scese in strada.

Il 22 ottobre la corte costituzionale polacca ha dichiarato illegittimo l’aborto anche in caso di malformazioni e malattie del feto, peggiorando una delle leggi già più restrittive d’Europa. Decisione arrivata dopo una mozione presentata nel 2019 da 119 deputati del partito conservatore Diritto e Giustizia (Prawo i Sprawiedliwość, PiS), che è attualmente al governo. La risposta popolare è stata impressionante: venerdì a Varsavia si sono riversate decine di migliaia di donne in strada, come in città minori quali Poznan, Breslavia, Bialystok e Lublino.
Uno degli oggetti nelle manifestazioni per rivendicare i propri diritti è la gruccia per abiti, uno degli strumenti usati negli aborti clandestini. Jarosław Kaczyński, capo politico del partito PiS, ha ritenuto queste azioni “barbarie” che rischiano di ledere “la chiesa e la cultura della Polonia”. La chiesa infatti è stata una dei promotori delle campagne antiabortiste ed ha un enorme peso sulle scelte della società polacca. Agnieszka Graff, giornalista polacca, denuncia: “I fondamentalisti hanno ottenuto quello che sognavano. La loro cupa visione del mondo” e proiettandosi avanti afferma: “Qualcuno immagina di proibire il divorzio. Altri pensano di vietare l’aborto in caso di stupro“.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 anni ago
Da cameriere a camerata: il ristorante che serve fascismo
-
Cronaca3 anni ago
Sessismo e violenza nei social: il degrado che respirano le donne
-
Cittadini3 anni ago
Gorgia, per intendere e comprendere la morale
-
Cittadini3 anni ago
Maxiprocesso: le persone e le storie. Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi
-
Società3 anni ago
L’incomprensibile discorso di Diletta Leotta a Sanremo
-
Cittadini2 anni ago
Caro Pillon, tieni giù le mani dai bambini
-
Politica2 anni ago
L’on. Zan:” Invece che approvare la legge contro la discriminazione si continuano a proferire frasi omofobe e razziste”
-
Cittadini2 anni ago
Non possiamo sprecare altro tempo