Connect with us

Week News

È Primavera – Week News 059

Torna la Primavera, e ritorna la Week News, con un formato diverso è pronto ad ascoltare la vostra opinione.

Published

on

Ciao amiche ed amici, 

È Primavera. Riparte la natura e ripartono anche le nostre #WeekNews, e tutti noi siamo pronti a ripartire nonostante le restrizioni di un’Italia quasi completamente in zona rossa.  Da questa #WeekNews cambierò un po’ il format, analizzerò sempre massimo 5 punti dall’ambito internazionale fino a quello comunale.  Saranno più brevi e lasceranno maggiori domande aperte perché vorrei sapere la vostra e stimolare la riflessione di questa nostra comunità. 

Iniziamo: 

  • La presidenza Biden rilancia il multilateralismo, ma mostra i primi segni di insofferenza verso la Cina è la Russia. Sarà il rilancio della globalizzazione o l’inizio di una nuova guerra fredda? Intanto, in questo contesto geopolitico difficile l’approvazione da parte di EMA con il vaccino #SputnikV che resta in sospeso.
  • Arriva il DL Sostegno, il primo vero provvedimento di Draghi. La spiegazione in diretta Tv è stata molto precisa e puntuale. Buona notizia quella degli 11 miliardi nell’economia reale per metà Aprile. Non mi piacciono mai i condoni né fiscali né edilizi, questo saldo e stralcio spero che aiuti a dire basta all’evasione di alcuni furbi e non ad agevolarli. 
  • Vaccino, e solo Vaccino! La dura realtà con 105 mila morti per COVID-19 ci pone davanti la questione dei ritardi logistici e di approvvigionamento. I primi sono dovuti alla sciagurata gestione Arcuri, i secondi ad errori dell’Unione Europea nel non chiedere di aumentare la produzione in più paesi comunitari. Si è passati da meno di 100 mila a circa 250 mila al giorno in soli 40 giorni di nuovo governo. Spero che per Settembre tocchi a noi giovani, e voi ? 
  • Dopo 1 Miliardo di aiuti, la Regione Campania è ferma nell’aiutare commercianti e piccoli imprenditori fermati dalla zona rossa. Mi fanno ben sperare le azioni proposte da De Luca per l’acquisizione di dosi di vaccino extra, meno che abbia scelto SputnikV invece che JJ. Bene che si riparta subito con Astrazeneca, meno bene che i contagi sono ancora alti e la zona rossa sta mettendo in ulteriore sofferenza il nostro sistema economico regionale.
  • Nel bel mezzo della pandemia, ad Ercolano si approva un piano di risanamento economico del comune per i debiti accumulati negli ultimi 15 anni. Saranno 20 anni di rigore e di controllo i prossimi che attendono la città, il lavoro è stato duro per tutti dai dirigenti agli assessori fino ai consiglieri. Chi pensa di tagliare i gettoni dei consiglieri fa solo populismo, perché la Politica ha un costo. Chiediamo maggiore qualità di azione ai nostri rappresentanti e non meno soldi per loro. Un buon Politico merita il gettone, un politico inconcludente non merita il nostro voto.

In Campania…

Nel mentre, sono giorni di fibrillazione per le prossime elezioni (26 Aprile) del Forum Metropolitano di Napoli. Bello sentirsi con tutti coloro che hanno lavorato per questo progetto, ancora più bello vedere come chi è subentrato dopo mostra interesse per questo nuovo organo e su quello che potrà fare.
La Politica per noi giovani, se davvero vogliamo cambiare le nostre realtà, deve essere discussione su quello che si vuole fare e non quello che si vuole essere.

Voglio continuare a discutere di futuro perché anche partendo da posizioni ideologiche diverse, si può fare tanto.


Le bandiere ideologiche, per le politiche giovanili, sono inutili orpelli che non hanno nessun contatto con la realtà e con i bisogni dei giovani napoletani. Piccola nota a margine, in Campania siamo zona rossa da ormai più di un mese e non vediamo nessun segnale di miglioramento. La campagna vaccinale non basta, sembra quasi che noi giovani che rispettiamo le regole stando a casa siamo dei “fessi” come si dice dalle mie parti.

Spero che abbiate passato una serena Pasqua, e che a Pasquetta nei limiti concessi da questa maledetta pandemia abbiate trascorso qualche ora all’aria aperta. Resistiamo, e nel frattempo chiediamo: “Vaccini, Vaccini e ancora Vaccini”. Solo così ne usciremo!

Tazzina di caffè: vi consiglio la visione di un film che intreccia più generi dal thriller al dramma sportivo passando per il giallo, “La Rosa Velenosa” con duo Jonh Travolta – Morgan Freeman.

PS. Con Italia Viva, sto partecipando alla “Primavera delle idee” tanti incontri interessanti, prossimamente sto organizzando un evento dove presenterò una proposta concreta per facilitare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica prendendo spunto da ciò che accade in Campania.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

P.Avvocato lavoro presso Eni Gas e Luce s.p.a. 27 Anni. Vivo ad Ercolano (NA). - Sono Consigliere del Forum dei Giovani di Ercolano con delega al Forum della Città Metropolitana di Napoli. - Coordinatore del Comitato Territoriale di Italia Viva Ercolano. - Capo Allenatore per la Prima Divisione dello S.C. Ercolano. Mi piace scrivere di politica, cultura, sport e sono un grande tifoso del Napoli.

Trending